La Squadra

4Fuel è stata fondata il 6 aprile del 2018. 

 

Socio fondatore: PhD. Dott. Ing. Giulio de Simone - CEO

La sua attività di ricerca si è svolta in diversi ambiti fra cui:

• Termofluidodinamica di flussi reattivi: Reforming, Combustione, formazione e controllo di inquinanti;

• Modelli di simulazione di sistemi aftertreatment: Diesel Oxidation Catalysts, filri anti particolato, sistemi aftertreatment non convenzionali;

• Produzione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento alla progettazione e la valutazione dell’impatto ambientale dei sistemi di produzione di energia.

Ha sostenuto numerose esperienze di formazione presso le maggiori Università italiane ed europee, tra cui l’Università Tecnica di Eindhoven e il Risoe - centro specialistico nel settore eolico dell’Università Tecnica della Danimarca. Dal settembre 2003 ha ricoperto per due anni la posizione di ricercatore per ALPPS GmbH - Advanced Low Pollution Power Systems - Graz (Austria). Per ALPPS, in collaborazione con l’Università Tor Vergata, ha sviluppato un modello di calcolo per la simulazione del processo di reforming per ossidazione parziale del gasolio e del kerosene. Il modello è stato successivamente impiegato per sviluppare il reformer “ALPPS second generation multifuel reformer” nell’ambito di un progetto finanziato dall’Unione Europea in partecipazione con Airbus.

Dal 2005 Giulio de Simone opera nel settore della progettazione di impianti IAFR in particolare eolici e fotovoltaici, ed ha eseguito progettazioni e studi ambientali per oltre 50 MW di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Da settembre 2009 ricopre la carica di amministratore delegato di Intellienergia srl Business Plan sistema 4Contemporary Mixed Fuels 29 - Spin-off ad elevato valore tecnico-scientifico promosso e partecipato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha tenuto la docenza di numerosi corsi di formazione relativi alla progettazione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili organizzati da ordini professionali ed altre organizzazioni indipendenti. È esperto di progettazione elettrica in bt/MT/AT con particolare riferimento alle infrastrutture di utenza e di rete per la connessione degli impianti di produzione di energia Esperto di rilevanza internazionale nel settore della sitologia delle macchine eoliche, è fra i 7 italiani accreditati dal Risoe per la certificazione della producibilità degli impianti eolici con il software WaSp.

Dal 2008 è titolare del corso di PSF (Progettazione Sistemi Fotovoltaici) presso il MIF - Master in Ingegneria del Fotovoltaico (www.masterpv.org).

Dall’anno 2013 è il referente dell’area tematica “Energia” dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. Con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato nominato Membro Effettivo della Commissione giudicatrice per gli esami di stato di abilitazione alla professione di Ingegnere 2013 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Alle comprovate professionalità in ambito tecnico-scientifico affianca importanti esperienze di carattere regolatorio-amministrativo, per quanto attiene il diritto dell’ambiente e dell’energia, la regolamentazione nazionale della produzione e distribuzione dell’energia e le procedure amministrative per la realizzazione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia elettrica.

Insieme agli ingg. Alessandro Caffarelli e M. Stizza, ed al prof. A. D’Amato ha scritto il testo: “Sistemi solari fotovoltaici: progettazione e valutazione economica in conto energia”, Maggioli Editore, 2007 – ora alla quarta edizione (2013).

Insieme agli ingg. A. Caffarelli, M. Stizza, V. Vergelli e al prof. A. D’Amato ha scritto il testo: “Sistemi eolici: progettazione e valutazione economica”, Maggioli Editore, 2009 ora alla seconda edizione (2013).

 

Socio fondatore: Dott. Ing. Alessandro Caffarelli - Vice PresidentIngegnere aerospaziale, esperto in impiantistica elettrica e tecnologie rinnovabili. E’ Consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. E’ socio fondatore e Vice President di Intellienergia spin-off Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ stato docente per conto del MIF – Master in Ingegneria del fotovoltaico Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, del Mastergem Green Economy e Management. E’ stato membro del primo comitato di gestione FREE – Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica, coordinamento che riunisce circa 30 associazioni di categoria. 

Cosa facciamo

Ultime News

19
Apr2016

Articolo QUALENERGIA: il clima del Bel Paese

Articolo pubblicato da QUALENERGIA, a firma degli Ingg. Giulio De...